Mi sono laureato a Cagliari in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio indirizzo Prospezione e Valutazione delle Georisorse il 19 Luglio 2005 discutendo una tesi sperimentale su "Sistema Innovativo per la Gestione di GeoDB Distribuiti" (110/110); ho conseguito la Laurea Specialistica il 16 Luglio 2008 discutendo una tesi sperimentale su "Kriging Assistant: Una procedura innovativa per il Krigaggio di dati Ambientali" (110/110 e Lode).

Nel 2009 ho superato l'Esame di Stato per l'Abilitazione allo svolgimento della Professione di Ingegnere e da allora sono iscritto nell'Albo A - Settore Civile Ambientale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

Nel 2012 ho conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Cagliari discutendo una tesi sperimentale su "Studio di prefattibilità di un progetto di CO2-ECBM all'interno del Bacino Carbonifero del Sulcis (Sardegna SW)." [LINK].

Ho partecipato al Programma Master & Back - Tirocini finanziato dalla Regione Sardegna trascorrendo 6 mesi presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (Unità Funzionale di Geochimica dei Fluidi, Stoccaggio Geologico e Geotermia).

Sono stato titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell'Università degli Studi di Cagliari per collaborare al Progetto "Analisi controfattuale e valutazione del rischio sull’area interessata dal Poligono Interforze del Salto di Quirra" (Responsabile Scientifico Prof. Giovanni Sistu).

Sono stato titolare di un Assegno di Ricerca presso l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR di Roma ed ho collaborato al Progetto "Atlante Geotermico del Mezzogiorno" (Responsabile Scientifico Dott. Davide Scrocca).

Ho conseguito l'Abilitazione all'Insegnamento per la Scuola Secondaria di II Grado nella Classe di Concorso "A037 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" (ex-A071).

Sono Cultore della Materia per l'Area Scientifico Disciplinare “04 – Scienze della Terra” - SSD “GEO/09 - Georisorse Minerarie e Applicazioni Mineralogico-Petrografiche per l’Ambiente e i Beni Culturali”.

Attulamente la mia attività lavorativa si sviluppa in tre differenti ambiti:

  • l'Attività Didattica all'interno delle Istituzioni Scolastiche Superiori di I e II Grado e/o in Corsi di Fomazione organizzati da soggetti pubblici e privati;
  • l'Attività di Ricerca all'interno dell'Università;
  • l'Attività di Libero Professionista come Ingegnere Civile-Ambientale.